Quando e perché dovrei accorciare le unghie del mio cane?

Artigli troppo lunghi comportano problemi di salute e possono causare deformità e problemi di postura. Rendono difficile la deambulazione del cane e causano dolore. Gli artigli di rugiada possono incastrarsi nella zampa del cane e causare infiammazioni. Di seguito vi spieghiamo come tagliare le unghie e quali sono le opzioni a vostra disposizione.

Quando gli artigli sono troppo lunghi?

Gli artigli sono troppo lunghi quando toccano terra. Potete inginocchiarvi o mettere il cane su un tavolo. Se gli artigli toccano il suolo, è il momento di accorciarli. Se non riuscite a vedere bene, prendete un pezzo di cartone di 3-4 mm di spessore e fatelo passare sotto gli artigli. Il cartone è sotto gli artigli? Tutto è ancora in ordine! Nella maggior parte dei casi è possibile sentire se gli artigli toccano il pavimento quando il cane cammina sul parquet o sul pavimento in pietra della casa.

Fate attenzione anche agli artigli di rondine, che si trovano all'interno delle zampe anteriori o posteriori e non sono a contatto con il pavimento. Questi artigli spesso crescono tutt'intorno e possono conficcarsi nella zampa se diventano troppo lunghi.

Crescita delle unghie, usura naturale

In generale, le unghie dei cani crescono in modo relativamente regolare. Tuttavia, alcuni cani hanno unghie molto corte che crescono con una curvatura minima e di solito non hanno bisogno di essere tagliate così frequentemente.

La velocità di crescita degli artigli varia notevolmente da cane a cane e dipende principalmente dal terreno su cui il cane cammina regolarmente. Per natura, gli artigli si consumano sulle superfici dure, come asfalto, sentieri sassosi, ecc. Tuttavia, gli artigli si consumano anche naturalmente scavando. I cani che si muovono e corrono molto tendono a consumare le unghie, mentre i cani anziani che si muovono lentamente hanno bisogno di maggiori attenzioni.

Artigli chiari e scuri

Alcuni cani hanno artigli chiari, quasi bianchi e trasparenti. Su queste unghie il nervo è facilmente visibile. In questo caso, è possibile tagliare le unghie da soli, indipendentemente dallo strumento utilizzato. Altri cani hanno unghie scure, quasi nere. In questo caso è un po' più difficile, perché il nervo è poco o per nulla visibile. Illuminare i chiodi con una torcia piccola e forte. Molto spesso questo aiuta e si può vedere bene il nervo. Se non siete sicuri, vi consigliamo di usare una levigatrice per unghie che rimuove pochissimo materiale, quindi avvicinatevi lentamente al nervo. Si può tagliare il nervo con un tagliaunghie, ma non con una levigatrice, al massimo lo si tocca e in nessun caso lo si ferisce gravemente.

I diversi strumenti

Che si tratti di una forbice o di un tagliaunghie, è importante che il vostro strumento sia davvero affilato. Gli strumenti non affilati schiacciano l'artiglio e possono causare lesioni ai nervi. Un buon tagliaunghie può essere affilato; chiedete al vostro affilatore di forbici se affila anche i tagliaunghie.

Forbici per unghie

A seconda delle dimensioni delle forbici, sono adatte solo per le unghie più sottili/piccole. Possono essere utilizzati per accorciare le unghie di diversi millimetri, il che li rende molto pratici, ma soprattutto per i cani/animali domestici di piccola taglia.

Quando si accorciano con le forbici ad artiglio, gli artigli possono spaccarsi e si possono formare bordi taglienti. Si possono poi arrotondare con una normale lima per unghie o con una levigatrice per unghie.

Tagliaunghie Sono

spesso disponibili in diverse misure, sono un po' più potenti delle forbici per artigli e sono quindi adatte a tutti gli animali domestici (dai porcellini d'India ai cani di grossa taglia). I tagliaunghie possono tagliare diversi millimetri. Poiché il materiale è più resistente, secondo la mia esperienza, le forbici ad artiglio rimangono affilate più a lungo.

Anche in questo caso bisogna fare attenzione: quando si accorciano con un tagliaunghie, le unghie possono spaccarsi e si possono formare bordi taglienti. Si possono arrotondare con una normale lima per unghie o con una levigatrice per unghie.

Levigatrice per chiodi

Una levigatrice per unghie è molto versatile ed estremamente pratica. Il grande vantaggio è che non è possibile danneggiare il nervo. Lo svantaggio è che il temperino può essere tenuto sull'artiglio solo per pochi secondi (altrimenti il corno si scalda), quindi non è possibile tagliare più di uno o due millimetri alla volta.

Se si usa la levigatrice per unghie molto regolarmente, questo non è un problema. Ripassate brevemente tutte le unghie ogni settimana o due e le unghie non saranno troppo lunghe.

Una buona levigatrice per chiodi è dotata anche di un tappo di sicurezza e di un arresto di sicurezza. Se le setole si impigliano nella macchina durante l'affilatura, questa si ferma immediatamente per evitare lesioni.

A volte un artiglio si spacca quando si accorcia con le pinze, questo non accadrà con la smerigliatrice per unghie. Se un'unghia si è spezzata, la levigatrice per unghie è utile per levigare finemente l'area della scheggia, in modo che il costoso pavimento non venga graffiato dall'unghia affilata.

La maggior parte delle levigatrici per chiodi è dotata di due accessori, uno normale e uno affilato. Con l'accessorio normale si carteggia e con l'accessorio a punta si arrotonda. L'attacco a punta è utile anche quando l'artiglio del lupo è cresciuto un po' vicino alla zampa e non è più possibile raggiungerlo con il tagliatigli.

Combinazione tagliaunghie/levigatrice per unghie

Se vi siete persi il momento e le unghie sono troppo lunghe, tagliatene qualche millimetro (2-3 mm) con un tagliaunghie. Di solito è abbastanza sicuro (se l'artiglio è diventato davvero troppo lungo). Poi si può continuare a lavorare con la levigatrice per chiodi.

Se non siete sicuri o non avete il coraggio di accorciare le unghie da soli, consultate un groomer o il veterinario. I cani notano come vi sentite e se associano l'accorciamento delle unghie alla vostra paura, il cane stesso sarà insicuro e potrebbe alla fine formare una paura dell'accorciamento delle unghie.

Artigli incarniti

Se si arriva troppo tardi e l'artiglio è già conficcato nella zampa o nella zampa, si deve considerare la possibilità di farlo tagliare da un veterinario. Il veterinario può quindi decidere se l'artiglio incarnito necessita di un trattamento speciale (ad esempio per l'infiammazione).

Gli artigli incarniti possono essere tagliati solo con un tagliaunghie affilato. In questi casi, avevo sempre a portata di mano un paio di forbici per unghie, che potevo acquistare in farmacia o in drogheria:

Fare molta attenzione a non aggravare la ferita, quindi disinfettare la ferita e monitorarla per diversi giorni. Consultare un veterinario se l'area trasuda o si infetta.

Tagliare correttamente le unghie

L'ideale sarebbe insegnare al cane fin da piccolo a maneggiare le sue unghie e le sue zampe. In questo modo si abituerà a voi e terrà ferma la zampa. Tenere la zampa del cane in modo che non possa tirarla fuori. Premere delicatamente sulla zampa per rendere gli artigli un po' più visibili. È possibile accorciare e distribuire i capelli troppo lunghi.

Posizionare le forbici in modo da essere ancora a 2-3 mm dal nervo. Inclinare la pinzetta ad angolo retto, come mostrato nell'immagine sottostante, e tagliare. Importante: utilizzare sempre pinze affilate, altrimenti si rischia di schiacciare il nervo!

Se lo desiderate, potete affinare il taglio con una lima o una levigatrice per unghie.

Per la levigatrice per unghie vale lo stesso principio del tagliaunghie/forbici, con la differenza che si leviga e non si stringe. Basta tenerlo all'angolo giusto e carteggiare per 2-3 secondi per ogni artiglio. Non più a lungo, altrimenti l'artiglio si surriscalda, cosa che non farebbe affatto piacere al vostro protetto. Naturalmente è possibile ripassare più volte sullo stesso artiglio, ma lasciare sempre un intervallo di tempo sufficiente tra una passata e l'altra per far raffreddare l'artiglio.

Se avete domande o suggerimenti, cliccate qui! Vi auguriamo di divertirvi molto con la vostra spuntatura degli artigli.

Taglia Unghia