Qui rispondiamo alle vostre domande sulla cura del cane e sul bagno/doccia del vostro animale.

Mantenere un cane in salute non significa solo dargli da mangiare, tenerlo occupato, portarlo a spasso e fargli fare visite regolari dal medico. Un pelo e una pelle ben curati sono fondamentali per il vostro animali.

Devo fare il bagno al mio cane?

Infatti, il pelo sano di un cane è quasi autopulente grazie alla sua struttura ingegnosa. La leggera pellicola grassa che trattiene lo sporco e l'umidità assicura una buona pulizia del manto. La pelle del cane non ha ghiandole sudoripare (tranne che sul naso e sulla pianta delle zampe). Le ghiandole sebacee si trovano su tutto il corpo del cane (nell'uomo solo sulla testa/viso). Una pulizia troppo frequente o troppo aggressiva attacca il naturale mantello protettivo acido del cane e rappresenta quindi un rischio per la salute.

Sono comunque favorevole al bagno del cane, ma con il prodotto giusto!

Vi spiegherò cosa danneggia il pelo o la pelle:

  • I parassiti, come acari, pulci o zecche, possono causare anemia, soprattutto negli animali giovani, possono causare infezioni e/o trasmettere malattie.
  • Batteri e funghi possono causare infezioni cutanee e setticemia.
  • La pelle secca provoca forfora, può causare prurito e infezioni.
  • I batteri e i funghi possono insediarsi più rapidamente sulla pelle esposta e i danni del sole sono più rapidi.

Parassiti, batteri e funghi vengono di solito raccolti durante le passeggiate o trasmessi durante gli incontri con altri animali. La secchezza cutanea può essere causata da diversi fattori (shampoo inadeguato, ambienti riscaldati in inverno, ecc.) Particolare attenzione deve essere prestata alla pelle esposta, quando il mantello non protegge più la pelle. Fate visitare il vostro cane da un veterinario se notate quanto segue:

  • arrossamento/irritazione della pelle
  • eccessivo sfregamento
  • perdita di capelli
  • Manto molto squamoso
  • Ferite, piaghe che trasudano

Spesso anche varie allergie possono causare questi sintomi.

Lavare il cane con lo shampoo giusto aiuta a prevenire le malattie e a rendere la cute sana e resistente a eventuali "infestazioni". Essere vicini all'animale durante il bagno aiuta a individuare precocemente malattie o infestazioni da parassiti.

Con quale frequenza devo fare il bagno al mio cane?

In generale, il meno possibile, ma questo dipende anche dal vostro comportamento e da quello del cane. Se il cane soffre di una malattia della pelle, è necessario seguire le istruzioni del prodotto o del veterinario.

Il vostro cane è un "cattivo ragazzo" e ama rotolarsi nel fango, negli escrementi o nei cadaveri? In tal caso, il cane non sarà risparmiato dal bagno immediato. Non solo l'odore sgradevole, ma anche i batteri, i funghi e persino i parassiti possono essere assorbiti dall'animale domestico.

Al vostro cane piace scavare in cerca di topi? Qui ama raccogliere funghi e un bagno dopo aver scavato previene le malattie.

Anche i pesci hanno bisogno della nostra attenzione. L'acqua stagnante contiene molti batteri, i laghi possono ospitare batteri e parassiti, alcuni tipi di alghe sono nocive se ingerite, ma anche se toccate. Un bagno con acqua o uno shampoo delicato molto ben diluito è assolutamente consigliabile dopo una gita in acqua.

Passeggiate nel bosco: osservate il vostro cane, ha annusato una carcassa o messo il naso in un mucchio di escrementi? Una doccia veloce non sarebbe male, ma è sufficiente anche un panno umido (eventualmente con shampoo).

Passeggiate per strada: non si prendono tante malattie, ma si trovano anche escrementi, le pulci dei ricci addormentati trovano un nuovo ospite, ecc. Non bisogna nemmeno sottovalutare lo sporco nocivo lasciato dai nostri veicoli. Pertanto, di tanto in tanto, anche per questi cani è necessario un bagno accurato, anche se solo con acqua o con uno shampoo delicato molto diluito.

Dove dorme il vostro cane? Se il cane può dormire nel vostro letto o addirittura con i vostri bambini, vi consiglio di fargli il bagno più spesso con uno shampoo delicato e, in ogni caso, di verificare la presenza di funghi o parassiti.

Bambini piccoli a casa? Anche in questo caso, consiglio di prestare particolare attenzione all'igiene del cane e di lavarlo ancora una volta con uno shampoo delicato.

Consiglio un bagno immediato, soprattutto per i bambini cattivi, i cacciatori di topi e i pesci. Ma non è necessario fare il bagno a tutto il cane, a volte è sufficiente fare lo shampoo alla zona esposta. Se dovete fare spesso il bagno al cane, usate uno shampoo molto delicato, un concentrato che può sempre essere diluito con un po' più di acqua di quanto indicato nelle istruzioni. Dopo un bagno nel lago, a volte è sufficiente la sola acqua.

Consiglio un bagno mensile per i cani con pochi problemi di pelle, come la forfora (a meno che le istruzioni del prodotto o il veterinario non raccomandino diversamente). In questo caso, utilizzare shampoo per cani molto delicati e sgrassanti. Se in casa ci sono bambini piccoli, un bagno settimanale non fa male.

Consiglio un bagno occasionale per i cani con pochi problemi di pelle e di pelo. I cani che vivono prevalentemente all'esterno possono essere lavati un po' meno spesso. Nella maggior parte dei casi, l'equilibrio naturale di questi cani non rappresenta un problema.

Quale shampoo devo comprare?

Molto importante: uno shampoo per cani che sia il più delicato possibile sul pelo e sulla pelle.

Lo shampoo deve essere adattato alle esigenze della pelle e del mantello del cane.

Se acquistate un prodotto concentrato, cercate inizialmente di diluirlo un po' di più rispetto alle istruzioni del produttore. Diluire meno solo se si ritiene che l'effetto non sia soddisfacente.

Cuccioli:

Scegliete uno shampoo per cuccioli che sia particolarmente adatto al vostro cucciolo. Sono morbidi e delicati. Abituate il cucciolo a fare il bagno, ma non fatelo troppo spesso.

Cani che si aggrovigliano o tendono ad aggrovigliarsi:

È meglio non lasciare che questo accada. Spazzolate e pettinate regolarmente i vostri cani o mantenete il loro pelo il più corto possibile. Si consiglia di utilizzare uno shampoo o un balsamo che aiuti a districare e pettinare.

Pelle secca, pelo fragile:

I prodotti nutrienti sono utili. Di solito anche un po' di balsamo è molto efficace. Utilizzare shampoo dermatologici e molto delicati. In linea di massima, fate il bagno al cane il meno possibile e seguite le istruzioni del produttore.

Problemi di pelle (forfora, prurito):

A questo scopo esistono diversi shampoo medicali. Anche in questo caso, meno se ne usa, meglio è. Cercate shampoo naturali che contengano aloe vera, jojoba, camomilla o altri additivi curativi.

La linea NanoSanitas è altamente raccomandata in questo caso, in quanto è delicata, progettata per bagni regolari e distingue tra maschio/femmina e capelli corti/lunghi. Naturalmente si consigliano shampoo dermatologici.

Varie

Sotto la voce "Varie", annovero le seguenti esigenze:

  • più lucentezza per il manto, shampoo con additivi per la lucentezza
  • colore più intenso, intensificazione del colore, fa risaltare i pigmenti di colore chiari o scuri
  • Shampoo profumati, contro i cattivi odori

Ingredienti

È molto raro trovare sul mercato shampoo per cani completamente naturali. Lo sviluppo di uno shampoo per cani completamente naturale e privo di sostanze chimiche è costoso e molto difficile, quindi praticamente impossibile.

Affinché gli shampoo per cani possano svolgere la loro funzione (nutrire, pulire, districare), sono necessari alcuni componenti sintetici.

Acqua

Il componente principale di uno shampoo per cani è l'acqua, che viene ripulita dalle impurità minerali e rappresenta il 70-80%.

Addensanti

Non hanno alcun effetto sulla pulizia, senza un addensante (di solito i sali), uno shampoo sarebbe poco pratico e molto fluido.

Regolatori di acidità

Affinché uno shampoo per cani sia adatto al pH del cane, è necessario un regolatore di acidità. Per questo motivo negli ingredienti si trovano spesso acido citrico, carbonati, idrossidi, cloruri, ecc.

Prodotti petrolchimici, olio minerale

È spesso preferito agli oli vegetali perché è economico (sottoprodotto della produzione di carburante). Gli oli vegetali come l'olio di argano, ecc. sono oggi sempre più presenti nei buoni shampoo per cani.

Tensioattivi, solfati

I tensioattivi puliscono la pelle e i capelli da sporco e grasso e conferiscono loro proprietà schiumogene. Sono praticamente indispensabili negli shampoo (anche in quelli umani).

I tensioattivi/solfati/alcoli aggressivi come SLS o SLES sono innocui, ma possono causare secchezza, prurito e arrossamento. Più a lungo vengono utilizzati, più vengono sostituiti.

Siliconi

Riconosciuti principalmente dalle terminazioni -cone e -xane, non sono adatti alla pelle e non sono biodegradabili. Sono utilizzati principalmente come plastificanti. Tuttavia, con il tempo, i siliconi si accumulano nel pelo e possono rendere il manto pesante e floscio.

Coloranti

Utilizzati per dare un colore attraente allo shampoo, sono compatibili e sicuri per gli alimenti. I diversi colori aiutano l'utente - come il parrucchiere del cane - a trovare rapidamente lo shampoo giusto.

Profumi e fragranze

Nella maggior parte dei casi, allo shampoo vengono aggiunte sostanze aromatiche, non solo per profumare piacevolmente il pelo, ma anche per mascherare il sapore degli ingredienti. Spesso vengono utilizzati aromi sintetici, in quanto più economici e meglio tollerati rispetto a oli come quelli essenziali.

Conservanti/Parabeni

Purtroppo i produttori non possono fare a meno dei conservanti negli shampoo per cani. Questo per garantire la inalterabilità e prevenire la crescita di microrganismi e funghi. I parabeni possono causare reazioni allergiche e si ritiene che aumentino il rischio di cancro. Oggi la maggior parte dei produttori sta abbandonando i parabeni per sostituirli con il Phenoxyethanol, un conservante molto più tollerato.

Ingredienti speciali

Gli ingredienti antibatterici o antimicrobici aiutano, ad esempio, a risolvere i problemi della pelle. Le nanoparticelle d'argento aggiunte hanno un effetto curativo. Anche gli estratti di piante come la camomilla, l'aloe vera, ecc. vengono spesso aggiunti agli shampoo per cani.

Bagnare / lavare il cane

CHF 27.90

In magazzino

CHF 15.90

In magazzino

CHF 1'840.00

Non in magazzino

CHF 699.00

In magazzino

CHF 25.70

-7%

CHF 23.90

In magazzino

CHF 17.90

-11%

CHF 15.90

In magazzino

CHF 17.90

In magazzino